Domenica 17 giugno u.s. presso l’area adiacente all’armeria Cicognani a Forlì si è svolta la lezione di introduzione al tiro operativo con la carabina secondo il metodo didattico israeliano.
Il “sistema o metodo israeliano” di tiro operativo ha origini militari pertanto le sue finalità non sono sportive nè competitive. Le tecniche non ricercano lo “stile” di tiro fine a se stesso, bensì la capacità di neutralizzare il pericolo nel minor tempo possibile utilizzando gli istinti naturali dell’uomo.
L’aggressività, la determinazione e la velocità, uniti al giusto atteggiamento mentale, vanno ad integrare il metodo. Lo stress è una componente essenziale del training avanzato per portare l’operatore molto più vicino alla realtà dello scontro a fuoco.
La posizione di tiro, la presa dell’arma a cinque punti e le tecniche di spostamento come il “blimat” hanno caratterizzato le fasi della lezione di Domenica 17 allo scopo scopo di far comprendere ai partecipanti che la “scuola israeliana” è apprezzabile sia per quanto riguarda l’efficacia delle tecniche sia per l’approccio realistico che adotta.