Lahti, Finlandia. Quattro amici hanno partecipato ad un corso di addestramento invernale con le Forze di Difesa Finlandesi dal 31 gennaio al 5 febbraio per apprendere le tecniche di sopravvivenza in clima artico.La prima delle due fasi si è concentrata sull’uso degli sci nordici anche con lo zaino, l’equipaggiamento di sopravvivenza, l’arma individuale e la slitta di squadra. I partecipanti sono stati istruiti per affrontare le difficoltà imposte dal freddo e per costruire un riparo invernale di emergenza. La seconda fase si è svolta in ambiente notturno a temperature veramente “estreme”. I team hanno condotto una “pattuglia” consistente in un movimento tattico fino ad una area predeterminata per stabilire una FOB con un OP per prevenire aventuali infiltrazioni degli avversari. La nostra squadra ha eletto due provetti sciatori finlandesi che si sono inoltrati nella foresta per l’attività di ricognizione.
Francesco: “Abbiamo fatto nuove amicizie e imparato importanti esercizi per la sopravvivenza invernale. Siamo stati addestrati in uno scenario affascinante e abbiamo avuto l’opportunità di vedere come i nostri camerati finlandesi vivono e lavorano”. Fabrizio: “La prova per uscire da una caduta accidentale nell’acqua di un lago gelato è stata una delle prove fisiche più dure e stressanti che io abbia mai provato”. Fabio: “E’ stato molto duro ma estremamente interessante”.
L’esercitazione era condotta dalla National Defence Training Association of Finland con l’utilizzo di materiale delle Forze di Difesa e rientrava nel programma addestrativo del personale della “riserva”.
Marco Solaroli