Il primo EXPERT IKMF in Emilia Romagna
Da oltre due settimane sono rientrato nella mia città. Il primo impatto è stato molto forte, L’avevo lasciata il 16 maggio sotto una pioggia torrenziale. Dopo una settimana la rivedo devastata dall’inondazione. Mi ero recato in Israele per affrontare un duro allenamento che mi avrebbe condotto al test finale per il conseguimento del grado di Expert IKMF. Dopo appena poche ore di permanenza in quel Paese ho ricevuto le prime notizie. Gli argini ove avevo passeggiato mille volte non avevano trattenuto la forza micidiale dell’acqua. Il mio, il nostro fiume Lamone si era riversato nelle vie, nelle piazze e soprattutto nelle case di migliaia di famiglie. L’acqua e il fango hanno inghiottito tutto: cose, animali e persone. Le notizie delle prime vittime mi giungevano all’orecchio e l’ansia per i miei cari saliva. Amici, parenti o semplici conoscenti hanno perso in poche ore tutto ciò che avevano. Alcuni, ancora oggi, non hanno una casa.
Con lo stato d’animo turbato dalle notizie che rimbalzavano da un messaggio telefonico ai notiziari, ho combattuto la paura per l’incolumità delle persone che stavano lottando per sopravvivere al fango, ho raccolto tutte le forze che avevo e ho fatto tutto ciò che era necessario fare. Oltre otto ore di allenamento ogni giorno, cento combattimenti della durata di un minuto per cento parters che sommano a un’ora e quaranta continua di “botte”, infine un test di circa cinque ore. Alla fine di tutto ciò ero stanchissimo. Avevo speso tanto in energie e moltissimo in stress.
Qualcuno ha detto : “la motivazione è il carburante necessario per mantenere il motore umano”.
Aveva ragione. La mia motivazione era forte e con determinazione sono arrivato alla fine del mio percorso. Oggi sono l’unico Expert in Emilia Romagna e uno dei sette che operano in Italia.
Un affettuoso ringraziamento va ai miei allievi : mi hanno fatto capire che se vuoi qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto.